
La raccolta differenziata è propedeutica alla corretta e più avanzata gestione dei rifiuti e favorisce lo sviluppo del senso civile e del rispetto per l'ambiente in cui viviamo.
È un sistema di raccolta dei rifiuti solidi urbani che prevede una prima selezione da parte dei cittadini in base alla tipologia di rifiuto (organico, secco, plastica, vetro e lattine, carta, pannolini e pannoloni) attraverso l’utilizzo di appositi sacchi o contenitori. Lo scopo è separare i rifiuti per reindirizzarli verso il più adatto trattamento di smaltimento o recupero:
- stoccaggio in discarica
- termovalorizzazione
- compostaggio per l'organico (FORSU)
- riciclo (carta, plastica, vetro e lattine).
Per il ritiro dei sacchi occorre recarsi con il “buono sacchi” presso il centro di raccolta (isola ecologica) di via Pontida muniti di un documento d’identità dell’intestatario TARI indicato sul buono stesso.
Approfondimenti
La consegna del kit composto da sacchi e contenitori per la raccolta differenziata è subordinata alla presentazione della dichiarazione TARI.
Per ricevere il kit occorre recarsi all'ufficio ecologia portando con sé la ricevuta di tale dichiarazione.
Per le utenze esistenti vengono forniti esclusivamente i sacchi per la raccolta differenziata tramite il buono annuale. I contenitori non vengono forniti in quanto già in dotazione.
In caso sia necessario sostituire il contenitore, occorre recarsi all'ufficio ecologia portando con sé il bidoncino danneggiato.
I sacchi viola sono particolari sacchi dedicati alla raccolta di pannolini e pannoloni destinati ai nuclei familiari con bambini di età inferiore ai tre anni o persone con necessità di ausili per incontinenza.
Per i nuovi nati la prima fornitura di 60 sacchi è consegnata presso l'ufficio ecologia all'atto di iscrizione del bambino all'anagrafe comunale; successivamente, fino ai tre anni, i sacchi viola saranno indicati nel buono annuale del nucleo familiare di appartenenza.
Nel caso delle persone adulte la prima fornitura di 60 sacchi è consegnata presso l'ufficio ecologia a seguito della compilazione della domanda per sacchi per ausili incontinenza; successivamente, i sacchi viola saranno indicati nel buono annuale del nucleo familiare di appartenenza.