Chiedere il ritiro di rifiuti ingombranti presso la propria abitazione

Chiedere il ritiro di rifiuti ingombranti presso la propria abitazione

I rifiuti ingombranti sono materiali e beni durevoli che, a causa della forma e della dimensione, non possono essere introdotti nei contenitori o sacchi come per la raccolta differenziata come mobili o arredi.

Il servizio di ritiro dei rifiuti ingombranti a domicilio è rivolto solo ad utenze domestiche, non ad attività e imprese. Non deve essere confuso con lo svuotamento e il trasloco dei materiali contenuti nella propria abitazione e pertinenze. Il servizio è destinato ai cittadini che sono soggetti al pagamento della tassa rifiuti.

Il personale incaricato per la raccolta non è autorizzato a recarsi direttamente all’interno dei locali dell’utente o nelle aree private dello stesso: i rifiuti ingombranti devono essere suddivisi per frazione merceologica e ammassati a livello del piano stradale o del marciapiede, se esistente, per facilitarne l'asportazione con gli appositi mezzi, senza creare intralcio al passaggio pedonale e veicolare.

In Comune di Palazzolo sull'Oglio …

Il ritiro dei rifiuti ingombranti avviene l'ultimo sabato del mese e prevede le seguenti limitazioni:

  • massimo 10 utenti per ogni servizio programmato
  • massimo tre pezzi ovvero 2 m³ di rifiuto per ogni utente.

Per chiedere l’attivazione del servizio occorre contattare il numero verde (area Rovato) almeno 48 ore prima del giorno di ritiro.

Puoi trovare questa pagina in

Aree tematiche: Ambiente Casa
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Ultimo aggiornamento: 06/04/2023 15:37.56