Chiedere l'assegnazione, la verifica, la modifica o la soppressione della numerazione civica

Chiedere l'assegnazione, la verifica, la modifica o la soppressione della numerazione civica

La numerazione civica è costituita dai numeri che contraddistinguono gli accessi alle aree di circolazione, sia direttamente (quando l’accesso si apre sull’area di circolazione) che indirettamente (quando si apre su corti, cortili e scale interne).

L’obbligo di numerazione si estende a tutti gli accessi, anche secondari, che immettono in abitazioni, uffici ed esercizi, compresi i passi carrai e le aree recintate provviste di accesso all'area di circolazione (Decreto del Presidente della Repubblica 30/05/1989, n. 223, art. 42).

Inoltre, in base al Punto 3 del'Allegato 3 della nota ISTAT 15/01/2014, n. 912/2014/P, l'obbligo di numerazione è previsto anche per tutti gli accessi precedentemente esenti (fabbricati rurali abitati soltanto per brevi periodi dell’anno, chiese, accessi dei monumenti pubblici che non immettono anche in uffici o abitazioni, fienili, legnaie, stalle e simili).

A costruzione ultimata e comunque prima che il fabbricato possa essere occupato, il proprietario deve presentare domanda per l'assegnazione del numero civico, sia che si tratti di fabbricato ad uso di abitazione civile, sia di che si tratti di fabbricato destinato ad altro uso. 

La domanda di assegnazione deve essere presentata anche per gli edifici esistenti che abbiano subito modifiche agli accessi sulle aree di circolazione (Decreto del Presidente della Repubblica 30/05/1989, n. 223, art. 43).

Il numero civico deve essere indicato su targhetta di materiale resistente ed esposto in maniera visibile.

In Comune di Palazzolo sull'Oglio…

L'acquisto e l'apposizione del cartello con indicato il numero civico è totalmente in carico al richiedente.

È possibile acquistare il cartello direttamente in Comune. In questo caso occorre versare 50,00 € per ciascun numero civico da attribuire (compresi gli ingressi di servizio e quelli carrai). Il versamento potrà essere effettuato presso la Tesoreria comunale, gestita dalla Banca Popolare di Sondrio - Agenzia di Palazzolo sull'Oglio con sede in Via Brescia, 23, con le seguenti modalità:

  • in contanti
  • tramite assegno circolare intestato alla Tesoreria comunale
  • tramite bonifico bancario (IBAN: IT25G0569654900000003176X47).

Puoi trovare questa pagina in

Aree tematiche: Casa
Ultimo aggiornamento: 03/02/2022 19:05.46