Rilascio o rinnovo della carta d'identità cartacea per maggiorenni
( Il sindaco è tenuto a rilasciare alle persone di età superiore agli anni quindici aventi nel Comune la loro residenza o la loro dimora, quando ne facciano richiesta, una carta di identità conforme al modello stabilito dal Ministero dell'interno. urn:nir:stato:regio.decreto:1931-06-18;773~art3 )

Per il rilascio della carta di identità a cittadini maggiorenni è necessario presentarsi personalmente in Comune portando con sè:

  • la carta d'identità scaduta o in scadenza (per richiesta di rinnovo)
  • il documento originale della denuncia di smarrimento o furto (per smarrimento o furto)
  • il documento di riconoscimento rilasciato dalla propria autorità (per cittadino comunitario non italiano)
  • il passaporto (per cittadino extracomunitario)
  • il permesso di soggiorno (per cittadino extracomunitario)
  • tre fotografie formato tessera.
Durata massima del procedimento amministrativo
La conclusione del procedimento è immediata.
Pagamenti
Diritti di segreteria o istruttoria
(da corrispondere al momento della richiesta, in caso di nuovo rilascio o rinnovo)
5,42 €
Diritti di segreteria o istruttoria
(da corrispondere al momento della richiesta, in caso di richiesta di duplicato)
10,58 €

Moduli da compilare e documenti da allegare
Rilascio o rinnovo della carta d'identità per maggiorenni
Ultimo aggiornamento: 06/12/2022 19:34.23